Eventi aziendali

sala eventi aziendali
Roberto Polisano
Roberto Polisano

Eventi aziendali Desio e monza e brianza
Eurotaverna è la location ideale per i tuoi eventi aziendali, disponiamo di vari ambienti separati per tutte le esigenze.
Una sala da oltre 600 posti con impianto audio e video + palco, con possibilità di disposizione a platea
Oppure una sala posta al piano primo con una capienza di 200 posti ( sala divisibile tramite parete mobile) per eventi aziendali riservati.
Possibilità di colazioni di lavoro, pranzo e cena con personale dedicato e menù personalizzabile per ogni esigenza.
Meeting, presentazioni di prodotti e servizi, corsi.
Organizziamo anche eventi per associazioni a scopo benfico o in generale i grandi raduni dove la difficoltà maggiore sta nella scelta del luogo dove poter accogliere grandi numeri di persone con anche un servizio di ristorazione di qualità.
Di seguito alcune brand e associazione che si sono rivolte a Eurotaverna per i loro eventi:

  • Associazione nazionale alpini
    • Associazione nazionale bersaglieri
    • Citybility
    • Colmar
    • Flowservice
    • R.C.R autoricambi
    • Associazione SKO Arianna Amore
    • PizzaAut (visti a Tu si che Vales)
    • Nazionale paraolimpica
    • AIDO
    • Marville
    • DeKuba
    • Diametro

Perchè organizzare un evento aziendale
Organizzare un evento aziendale può essere una vera e propria risorsa per un’impresa.
Creare relazioni è un cardine fondamentale per il marketing di una azienda, qualsiasi sia il livello e il settore merceologico verso i quali è orientata.
Se il mondo digitale ha aperto nuove strade per le connessioni fra gli individui, il contatto reale fra persone rimane lo strumento principale per concretizzare i rapporti umani. Partendo dall’assunto che le relazioni sono l’anima del commercio, un evento aziendale ha, fra i vari scopi, proprio quello di creare interazioni fra i partecipanti, siano essi i dipendenti o i clienti stessi di un’azienda.

L’utilità di un evento aziendale

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere quando si crea un evento aziendale possono essere molteplici, ma sono tutti accomunati dal fatto che l’azienda, attraverso questi momenti di convivialità, riesce a coniugare comunicazione e intrattenimento.
Affinché un evento risulti memorabile e abbia un’utilità strategica per un’impresa è molto importante riuscire a pianificarlo nei minimi dettagli. Sarà pertanto indispensabile partire innanzitutto da un briefing, grazie al quale verranno poi definiti i punti principali per un risultato finale positivo (il badget, la scelta di un team di lavoro e della giusta location, i fornitori di servizi e così via).
Conferenze, party, convention, sfilate, mostre, cene di gala: è possibile scegliere tra diverse tipologie di format, ma la scelta dovrà sempre essere coerente con alcuni presupposti, tra cui gli obiettivi di comunicazione e soprattutto i destinatari dell’evento.
Del resto, se un evento aziendale è sicuramente utile per dare visibilità ad un prodotto o ad un brand, perseguendo l’obiettivo di migliorare il fatturato di un’impresa, può essere altrettanto vantaggioso per i dipendenti: questi infatti, attraverso la partecipazione ad un meeting ad esempio, potranno conoscere meglio un prodotto, contribuendo al suo perfezionamento, prima che lo stesso venga immesso nel mercato (i cosiddetti “educational tour”). È necessario pertanto definire prima le finalità che si intendono raggiungere e solo dopo adattare l’evento all’obiettivo.

L’evento aziendale un evento di prestigio per i clienti
L’organizzazione di eventi costituisce un’occasione unica per permettere ad un’azienda di farsi conoscere, mostrando il proprio “volto” in modo diretto; con questo strumento di marketing è possibile ascoltare i pareri del pubblico e conoscere i propri potenziali clienti al di fuori del contesto di vendita, dove spesso non vi è possibilità di comunicazione.
È quello che accade ad esempio quando un marchio vuole lanciare un nuovo prodotto o quando, più in generale, vuole far conoscere su larga scala quelle novità dell’offerta aziendale che abbiano una certa rilevanza per il pubblico.
Un evento ludico e un’occasione di svago come una cena di gala, un meeting, un cocktail party per clienti, ma anche una fiera di settore (e gli esempi potrebbero essere molti altri), possono rappresentare il mezzo più veloce ed efficace per aprire un dialogo tra produttore e possibile acquirente, dialogo che non si limita solo a connettere il prodotto pubblicizzato al proprio target di riferimento, ma riesce al contempo a far affezionare la clientela al marchio e a ciò che esso rappresenta. Attraverso un’occasione del genere, in un clima di relax e di divertimento, si riesce a potenziare la forza e l’efficacia comunicativa di un brand.
Anche festeggiare un traguardo può essere utile per fortificare il rapporto tra azienda e territorio, rivelandosi uno strumento di marketing potentissimo a scopo di immagine e di prestigio aziendale.
Ricorrenze speciali quali anniversari, rievocazioni o inaugurazioni dell’azienda si servono di eventi ricreativi aperti al pubblico, perfetti per sottolineare il ruolo sociale che l’impresa ha all’interno della collettività, ma anche per accrescere la visibilità del brand.
L’evento aziendale come evento per dipendenti

Aggiornamenti su obiettivi e strategie, feste di pensionamento o di fine anno, riunioni del personale, anche in questo caso non mancano gli esempi di un altro tipo di evento aziendale: quello interno rivolto ai dipendenti di un’impresa.
Non esiste strategia migliore per rinsaldare i rapporti e per motivare i collaboratori, rafforzando in loro lo spirito di appartenenza verso la propria azienda e aiutandoli così a ritrovare spirito ed energia propositivi.
Negli ultimi tempi infatti ha assunto grande importanza il concetto di “team building aziendale”, che in italiano può essere tradotto pressapoco con “costruzione del gruppo aziendale”. Il rafforzamento dell’intesa e della coesione fra membri di uno stesso ambiente è possibile solo promuovendo attività come il team building (anche in orario di ufficio), che favoriscano la condivisione di un obiettivo comune, la suddivisione dei ruoli ed il conseguente consolidamento dei rapporti umani all’interno di una azienda.
Gli eventi interni come le cene aziendali ad esempio, sono strumenti esemplari per creare affezione all’interno di un ambiente lavorativo e per migliorare l’affiatamento dei dipendenti: tutto ciò si traduce subito nella creazione di un clima disteso all’interno della realtà aziendale e in una migliore produttività. Allo stesso modo, una festa può essere il regalo giusto per premiare i risultati e per riconoscere il lavoro di un gruppo che ha raggiunto determinati obiettivi: un gesto forte per far intendere che si sta percorrendo la strada giusta.
Ma non è tutto. Un evento aziendale, oltre a consolidare nei dipendenti la sensazione di appartanere a una realtà comune, può essere anche un ottimo strumento per investire sulla loro formazione, mediante esperienze dirette e percorsi individualizzati. In tal modo, l’azienda viene vissuta come un’esperienza a 360 gradi e non semplicemente come il luogo dove spendere le 40 ore settimanali.
Oggi poi, nell’era digitale, è facile reperire idee originali e magari il supporto di figure professionali (i cosiddetti “event planner” o “meeting planner”), che siano in grado di allestire al meglio un evento aziendale. Perchè un evento ben riuscito e di successo sarà senza dubbio un evento utile.

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